La scuola, luogo della comunicazione

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

We speak English

Le lingue sono innanzi tutto strumento di COMUNICAZIONE un MEZZO PER INCONTRARE LA REALTÀ in modo diretto e consapevole, per incontrare altre persone e altre culture, che possano arricchire e far crescere l’umanità di ciascuno, in un ORIZZONTE CHE È QUELLO DEL MONDO.

In particolare vale la pena di iniziare sin da piccoli a studiare la lingua inglese, non perché poi nel futuro sarà utile o almeno non solo, ma perché approfondire l’inglese fornisce da subito uno strumento di pensiero, un più ampio punto di vista da cui guardare la realtà, per essere più elastici come accade a chi è disponibile a mettersi nei panni di un altro. In quest’ottica si inserisce il potenziamento curricolare con i 4 spazi di lingua inglese a settimana, i percorsi di certificazioni linguistiche e il progetto CLIL.

English Extra and Cambridge English Qualifications

English Extra and Cambridge English Qualifications

È un percorso extra-curricolare di due ore a settimana, che parte dalla scuola primaria e arriva fino al terzo anno della secondaria. Nei primi due anni si sviluppa come un percorso propedeutico nel quale i bambini sfruttano degli spazi ulteriori per familiarizzare con la lingua. Dalla classe terza della scuola primaria le lezioni sono finalizzate alla preparazione delle certificazioni linguistiche del Cambridge partendo dell’esame Starters, al Movers, al Flyers, per poi arrivare alla scuola secondaria di primo grado con il Ket e Pet.
The GESE examinations of Trinity College of London

The GESE examinations of Trinity College of London

All’interno del percorso curricolare, a partire dalla classe quarta della scuola primaria fino ad arrivare alla terza secondaria, agli studenti vengono proposte le certificazioni Graded Examinations in Spoken English (GESE) del Trinity College. Esse mirano a valutare e a certificare le COMMUNICATIVE SKILLS di listening e speaking sviluppate nel lavoro curricolare svolto in classe e rinforzano nei ragazzi la motivazione e l’interesse per questa materia.
Let’s study in English

Let’s study in English

A partire dalla classe prima della scuola primaria per le discipline di geografia e scienze si attivano dei percorsi CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero l'insegnamento di contenuti delle sopracitate discipline in lingua inglese. L'obiettivo di questo approccio è duplice: acquisire le competenze nella disciplina interessata e allo stesso tempo sviluppare la conoscenza e dell'uso della lingua veicolare.