Il nostro istituto è sede di esami per la certificazione europea del Trinity College di Londra(12 livelli – ognuno si presenta per il livello scelto – preparazione curricolare) dal 4° anno della scuola primaria.
Inoltre agli alunni del 5° anno viene data la possibilità di sostenere l’esame Flyers del Cambridge Institute presso il British Council di Milano.
Di assoluta importanza educativa è invogliare i bambini ad apprendere in situazioni diversificate. Dal primo anno del primo ciclo si propongono giornate a tema per coinvolgerei discenti in attività laboratoriali significativamente, il cui tema viene scelto in base all’obiettivo educativo dell’anno in corso.
La scuola in montagna proposta dal 3° anno vuole contribuire a sviluppare armonicamente in ogni bambino l’aspetto della propria autonomia. Accompagnati dagli insegnanti e da tutti i compagni delle classi parallele gli alunni vivranno 3 giorni a Spiazzi di Gromo tra giochi, sfide e laboratori.
Dal 4° anno invece prevale l’aspetto culturale.
Le “Scuole Parrocchiali San Biagio” avviano ogni anno diversi progetti che vengono valutati e approvati durante i collegi docenti del mese di settembre:
Progetto “Biblioteca”
Progetto Laboratori
Progetto Lettura e scrittura
Progetto recupero e potenziamento
Progetto Open Day (mese di novembre)
Progetto Natale
Progetto Festa della Scuola
Progetto Coro San Biagio
Progetto educazione motoria
L’insegnamento dell’educazione motoria nelle classi del 3°, 4° e 5° anno si svolge ad interclasse, a turno,:
classi 3^: Pre -atletica e giochi di squadra– Roller – Nuoto
classi 4^: Pallavolo – Roller – Nuoto
classi 5^: Nuoto, calcio, pallavolo, pallamano, pre-acrobatica, badminton e atletica.
Progetto educazione ambientale per il plesso
E' stato introdotto il progetto di educazione ambientale dedicato all’osservazione e alla cura dell’ambiente naturale, alla salvaguardia delle risorse, alla raccolta differenziata dei rifiuti, al riciclaggio delle sostanze, in collegamento con l’ufficio ecologia del Comune di Monza. Le attività di educazione ambientale rientrano nelle normali ore curricolari.
Progetto teatro
Per quanto riguarda le festività natalizie e la festività di San Biagio e per le attività proposte per la festa di fine anno scolastico i ragazzi vengono coinvolti in attività teatrali.
Progetto affettività
Durante l’ultimo anno della scuola primaria sono previsti incontri dal titolo “origine della vita”.
Sono previsti, inoltre, in base alle necessità e in accordo con le famiglie:
• Partecipazione a concorsi
• Visite a musei
• Partecipazione a spettacoli teatrali
• Invalsi
• Gare sportive