Storia

Le Scuole Parrocchiali “San Biagio”, dall’infanzia alla secondaria di 1° grado, sono scuole paritarie che vantano una lunga tradizione e presenza sul territorio della città di Monza e dei paesi limitrofi. Esse si inseriscono nel progetto globale della Parrocchia ed operano, in un campo così prezioso e particolare, nel contesto dell’attenzione educativa verso i bambini e i ragazzi.

Sono di ispirazione cristiana e si pongono come obiettivo quello di mantenersi fedeli ai valori che troviamo scritti nel Vangelo; per citarne alcuni:

  • il rispetto per la vita;
  • la valorizzazione della persona a partire dalle sue inclinazioni;
  • la crescita umana, spirituale e relazionale del singolo;
  • l’attenzione ai piccoli e in particolare a coloro che si trovano in situazioni di svantaggio;
  • il valore dell’accoglienza e della solidarietà;
  • la centralità della famiglia, a cui la scuola riconosce un insostituibile primato educativo;
  • la capacità di decidere e di amare.

Al centro dell’azione scolastica sta dunque la persona che attende di essere formata ma soprattutto educata, cioè aiutata a far crescere e maturare il bene che si porta dentro e saperlo poi donare agli altri. San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e grande educatore dei giovani, diceva che “in ogni ragazzo c’è una porta di accesso al bene”. Compito del docente/educatore è quello di saper cogliere nel ragazzo quella scintilla di bellezza capace di condurlo verso una vita adulta piena.

In questa prospettiva devono essere letti i Progetti Educativi di ciascuna scuola, le offerte formative, le varie articolazioni (per esempio: statuti, collegi docenti, consigli di classe) e le figure “scolastiche” di amministrazione, segreteria e responsabilità didattica.

La crescita umana e cristiana della persona è un cammino in divenire; tuttavia non si cammina solo per arrivare, ma anche per vivere mentre si cammina, perché il traguardo che si desidera raggiungere è già presente in ogni passo del cammino.

Sfida impegnativa ma al tempo stesso affascinante!

 

Don Umberto Oltolini

Parroco