Giornata tipo
La giornata il Nido d’Infanzia è scandita da vari momenti detti “routine” ( bagno, pasto, nanna) che si ripetono costantemente; così da permettere ai piccoli alunni di mantenersi in un clima di sicurezza e fiducia.
L’accoglienza al mattino si svolge dalle 08.30 alle 09.30 e viene fatta dalle Educatrici presenti in sezione.
Alle 09.30 i bambini mangiano uno spuntino a base di frutta, biscotti o yogurt; successivamente vengono portati, per gruppi, in bagno per il primo cambio.
Dalle 10.15, i bambini, opportunamente organizzati in gruppi, svolgeranno le attività previste ( vedi proposte educative).
Alle 11.15, ci si prepara per la pappa, trasferendosi nella saletta del pranzo: qui, alle 11.30, viene servito il pranzo. Dopo il pranzo, i bambini, ciascuna sezione nei propri spazi, giocheranno liberamente in attesa del momento della nanna. Alle 12.30, i bambini vengono accompagnati in bagno dalla propria educatrice e preparati per la nanna. Dormiranno dalle 13.00 alle 15.00 circa, sorvegliati sempre da almeno due Educatrici.
Al risveglio, dopo essere stati cambiati, attenderanno i propri genitori; giocando liberamente in sezione.
Durante la giornata i bambini potranno giocare scegliendo tra i materiali messo a loro disposizione:
- gioco simbolico: casetta, cucina,
- angolo dei travestimenti,
- gioco semi-strutturato (Animali, macchinine).
Riposo: proposto con attenzione particolare alla ritualità e ai bisogni di ogni bambina e bambino, è un momento di scambio e fiducia, esperienza individuale e di gruppo. Solitamente le bambine e i bambini cominciano a riposare al nido solo dopo alcune settimane di frequenza, durante le quali
imparano a conoscere l’ambiente e instaurano relazioni significative;
Ricongiungimento: l’uscita graduale delle bambine e dei bambini, il ritrovarsi con le figure familiari, è la fase conclusiva della giornata. E’ anche il momento nel quale educatori e genitori si scambiano informazioni, e rafforzano quel rapporto di collaborazione e fiducia indispensabile per la frequenza continuativa e serena di ciascun bambino e bambina.