Tempo di Avvento a scuola

Distanti, ma vicini…
December 2, 2020
LABORATORIO di SCIENZE
January 8, 2021
Show all

Tempo di Avvento a scuola

Il tempo di Avvento è sempre un tempo opportuno per ridestare l’attesa dell’incontro con il Signore, per crescere nella vigilanza e nella carità.

Il nostro percorso con le classi della Primaria è accompagnato dalle parole dell’Arcivescovo Delpini attraverso la lettera per i bambini intitolata “Quella notte per vincere le sette paure”. Sette bambini di Betlemme vincono le loro paure quando incontrano Gesù appena nato e imparano a pregare; con la loro esperienza aiutano anche noi a superare i timori che stringono il cuore.

I ragazzi della Secondaria, invece, sono pellegrini in Terra Santa, la terra in cui Dio si è reso visibile, condividendo la nostra vita di uomini. Ripercorrendo gli eventi che hanno avuto luogo a Nazareth, a Betlemme e a Gerusalemme scopriamo come Dio, ancora oggi, si manifesta nella nostra “Terra Santa personale”, nel nostro cuore e nelle nostre esperienze.

La proposta di carità che accompagna la preghiera degli alunni della Primaria coinvolge le famiglie nel sostegno alla san Vincenzo parrocchiale nella raccolta e distribuzione di viveri e prodotti di prima necessità destinate alle famiglie in difficoltà economica.

Con le famiglie dei ragazzi della Secondaria abbiamo aderito alla campagna di sostegno delle scuole cristiane in Terra Santa. Con questa iniziativa vogliamo gettare un piccolo seme di pace in una terra di tensioni e di dialogo, luogo di incontro tra culture e religioni differenti.