Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo (Santa Caterina da Siena)

LABORATORIO di SCIENZE
January 8, 2021
LABORATORIO di SCIENZE
January 8, 2021
Show all

Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo (Santa Caterina da Siena)

Anche quest’anno i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono stati chiamati a compiere una scelta, la prima scelta davvero decisiva e personale della loro vita: la scuola superiore.

La scuola San Biagio non ha voluto rinunciare ad offrire agli studenti, anche in quest’anno così particolare e così complesso, la possibilità di vivere esperienze che consentissero loro di maturare la consapevolezza necessaria per affrontare la scelta in modo sereno.

A settembre, come ormai è nostra tradizione, abbiamo invitato il prof. Franco Viganò, il quale, partendo dalla sua lunghissima esperienza nel mondo della scuola, ha invitato i ragazzi a non affrontare la scelta sulla base di idee astratte, di sogni lontani, bensì guardandosi all’opera nelle singole lezioni, nella quotidiana vita in classe, nell’affrontare lo studio, alla scoperta delle proprie fragilità, ma soprattutto delle proprie risorse. Ecco che la prospettiva cambia: ogni studente è chiamato a riconoscere ciò per cui è fatto.

Il percorso di orientamento è proseguito in classe, nelle lezioni delle diverse discipline, per arrivare ad un altro incontro, quello con la dott.ssa Francesca Sironi, giornalista e vincitrice del Premio Solinas per il miglior documentario per il cinema. La sua esperienza ha illuminato i nostri ragazzi su come lei abbia vissuto e realizzato la propria vocazione letteraria, di quanta tenacia sia stata necessaria e dell’importanza di sviluppare un pensiero critico.

All’inizio del mese di dicembre, infine, la dott.ssa Sara Goidanich, ricercatrice e docente al Politecnico di Milano, ha raccontato agli studenti di terza la sua storia scolastica e lavorativa, fatta di molte incertezze e di diversi cambiamenti di rotta, di fatiche, di incontri significativi e decisivi, che rivisti a posteriori tracciano la strada che l’ha portata ad essere ciò che doveva essere, per dirla con le parole di Santa Caterina da Siena, dalle quali il nostro percorso di orientamento ha preso spunto.