"Il mio cuore è sempre verso di voi"

QUAL È IL MIO POSTO?
October 4, 2023
PICCOLI ARCHEOLOGI PER UN GIORNO – CLASSI TERZE
November 2, 2023
Show all

“Il mio cuore è sempre verso di voi”

Lunedì 9 ottobre i ragazzi della nostra Scuola Parrocchiale si sono recati in Pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio (BG) per iniziare l’anno scolastico con una giornata insieme ed affidare alla Madonna il cammino che ci aspetta. Con tutti gli alunni, dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia fino alla terza media, abbiamo pregato, cantato, mangiato e fatto festa, per condividere la bellezza dello stare insieme seguendo l’esempio di Maria, che apparendo a Giannetta dice: “Il mio cuore è sempre verso di voi. 

Abbiamo ascoltato insieme alcuni passi del Vangelo per riflettere su cosa rappresenti l’inizio del nuovo anno, sulla fatica che sarà necessario affrontare insieme per crescere e sulla fiducia verso chi ci guiderà in questo percorso. Alla fine dell’ultima tappa all’interno del Santuario, abbiamo pregato la Madonna con queste preziose parole:

Maria, fonte di grazia, apriamo a te il nostro cuore per consegnarti ogni nostra preghiera. Le nostre gioie e fatiche, timori e speranze, affidiamo a Te, Madre di Gesù. La sete di giustizia, gli sforzi per la pace, le inquietudini del mondo invocano il tuo sguardo, Madre di Misericordia. Nei nostri cuori, fa’ che germogli la Parola fatta carne. Prendici per mano, e portaci da Gesù! Vinci ogni paura, ridesta in noi l’amore, e seguiremo docili lo Spirito di Cristo! Sappiamo che ci ascolti e suggerisci al Padre di stupirci ancora con il suo amore. Amen! Santa Maria del Fonte, prega per noi!”.

Durante la visita al Santuario ogni classe ha potuto lasciare a Maria un’intenzione per il nuovo anno scolastico, dopodiché i ragazzi sono scesi a pregare nel Sacro Fonte, luogo esatto dell’apparizione. Dopo il pranzo nella splendida cornice dei giardini del Santuario c’è stato tempo per un momento di canti insieme, per poi ritornare a scuola dove a tutti gli studenti è stata consegnata l’acqua santa del Sacro Fonte e una medaglietta raffigurante l’incontro di Giannetta con Maria come ricordo e segno di questa bellissima esperienza.