Incontro con il professor Viganò

Laboratorio di Zafferano
October 25, 2017
Scoprire e conoscere la realtà… (LO STUPORE)
November 14, 2017
Show all

Incontro con il professor Viganò

All’interno del progetto di orientamento per la scelta della scuola superiore, il 25 ottobre le classi terze hanno incontrato il prof. Viganò, docente di lettere e preside.

Grazie alla sua esperienza, il prof. Viganò ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza dell’attrattiva della conoscenza, motivo per cui è importante andare a scuola. Il professor  ha sottolineato che i ragazzi devono scegliere il loro bene cioè ciò che li soddisfa di più a partire dalle loro risorse.Per fare ciò diventa necessario rischiare ed accogliere l’imprevisto di diventare grandi.

Gli alunni, tutti profondamente toccati dalle parole del professore, hanno posto numerose domande di carattere personale durante l’incontro e hanno in seguito espresso le proprie riflessioni in classe e in temi. Eccone alcuni stralci significativi:

Mi ha colpito sentire il silenzio che c’era. Si vedeva che tutti erano tesi ad ascoltare perchè interessava a tutti.
FILIPPO 3A
 “L’uomo ha un pungolo che lo porta a voler conoscere sempre di più”. Tutti noi abbiamo il pungolo di cui parlava Leopardi. A volte però è difficile seguirlo.
FEDERICO G. 3A
Sembrava che Viganò parlasse a me. Mi ha fatto ricordare che io, proprio attraverso l’imprevisto del corso di design proposto dalla scuola, ho scoperto questa passione.
SAMUELE 3A
Mi hanno colpito gli esempi che ha fatto perchè erano molto personali.
ELISA L. 3A
Attraverso le sue esperienze ci ha spiegato ciò che gli sta a cuore. Quello cui tiene lui è ciò che che sta a cuore anche a me.
FRANCESCO 3A
Se non ci fossero degli imprevisti io non sarei qui. Essi migliorano la vita.
FEDERICO M. 3A
Anche noi possiamo guardare i nostri errori per cogliere qualcosa di utile.
FEDERICO G. 3A