La storia di Abar e Babir ha accompagnato i bambini della scuola primaria nel cammino di Avvento, in preparazione al Natale. Ogni lunedì, divisi per gruppi di classe in teatro, i bambini hanno seguito la vicenda dei due pastori che, messi in viaggio da un angelo, camminano seguendo la stella per andare alla ricerca del loro desiderio più profondo. Così incontrano molti amici sul loro camminano che li aiutano a passare dai “desideri di fuori” ai “desideri di dentro”, fino ad arrivare alla capanna di Betlemme, insieme ai Magi. Lì incontrano Colui che raccoglie i loro desideri e dà senso al loro percorso e si sentono “come a casa”, capaci di tornare in modo diverso nella loro vita.
I bambini hanno ripreso la storia durante le attività nelle settimane di avvento con l’aiuto delle maestre, per cercare anche loro il desiderio più profondo e più vero.
Abbiamo concludo il percorso di Avvento in modi diversi:
La Veglia per le classi terze, quarte e quinte primaria
La recita di Natale per i più piccoli.
Purtroppo non tutte le classi hanno potuto partecipare ai gesti conclusivi del cammino di Avvento, a causa di alcune quarantene. Per tutti i bambini e le famiglie che non hanno potuto partecipare in presenza a questi gesti, abbiamo condiviso alcuni momenti a distanza brevi e significativi. Nelle case di tutti i bambini, hanno reso vivo il percorso i ceri che venivano distribuiti a scuola durante le settimane per comporre la corona di Avvento e il cero di Natale dato gli ultimi giorni.