Nelle giornate del 3, 4 e 5 maggio, le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno visitato la città di Ravenna e le Saline di Cervia.
La certezza che esista un segreto nella realtà, è il primo passo per cercarlo davvero, è credere che ci sia qualcosa da scoprire anche se ancora non sappiamo cos’è.
Questa certezza rende attento il nostro sguardo e ci fa scoprire il segreto che è nelle cose.
Se guardiamo con attenzione ciò che ci circonda, ci renderemo conto che l’uomo nella storia ha espresso se stesso, collaborando per accrescere la BELLEZZA.
Durante questi giorni abbiamo provato la meraviglia e lo stupore davanti a ciò che abbiamo avuto di fronte.
Anche voi potrete costruire la bellezza diventando PROTAGONISTI della gita attraverso laboratori e giochi.
VISITA DI RAVENNA
Sono stato colpito dalla visita a San Vitale, perché è stato bello vedere capolavori fatti tanti anni fa.
Thomas
Durante la visita di Ravenna ho ritrovato delle cose viste a Padova e ho scoperto che c’è un’unità.
Bisogna osservare bene per scoprire cose che danno soddisfazione.Diletta
San Vitale all’esterno non sembrava molto bella, ma quando sono entrato sono rimasto colpito dallo splendore. Ho capito che bisogna guardare dentro le cose per non fermarsi a quello che uno pensa di sapere dalla prima occhiata.
Edoardo
LABORATORIO
Sono stato colpito dall’attività laboratoriale del mosaico perché mi ha fatto pensare che siamo tutti come tessere; da sole non facciano molto ma insieme possiamo dar vita ad un’immagine.
Nicholas
All’inizio facevo fatica e non sapevo come fare ma, grazie all’aiuto dei compagni, sono riuscita a portare a termine il lavoro.
Alessia
Durante il laboratorio ho capito che per fare qualcosa di nuovo e faticoso, bisogna avere pazienza e occorre l’aiuto degli altri, di qualcuno che ci faccia vedere come si fa.
Matteo L.
SALINE DI CERVIA
Abbiamo scoperto che negli zoo i fenicotteri vengono bombardati di paprika per essere più rosa.
Mi ha colpito perché ho scoperto che non tutto quello che vediamo è vero.Gabriele
ATTIVITÀ IN SPIAGGIA
Durante l’attività in spiaggia non ero nella squadra con le mie amiche e questo mi ha permesso di conoscere delle persone nuove e scoprire di poterci lavorare.
Arianna
TESTIMONIANAZA
Mi ha colpito la storia di Novella soprattutto perché lei decide di dedicare la vita ad aiutare gli altri, fino al punto di affidare i soldi ad un amico.
Karim
Sono stato colpito dalla testimonianza, perché è bello vedere come da un piccolo gesto può nascere qualcosa di grande. Novella, dopo aver incontrato i due amici in campeggio, si è impegnata per costruire la casa. Ho capito che bisogna tenere gli occhi aperti per avere l’occasione di ripartire.
Alessandro R.
La testimonianza su Novella mi ha fatto capire che a volte pensiamo già di sapere tutto o di essere a posto ma dobbiamo fare uno sforzo in più per scoprire cosa c’è nelle cose faticose o brutte o che pensiamo di sapere già.
Vittoria
Come Novella Ha costruito qualcosa di grande, anche noi in questi tre giorni abbiamo costruito qualcosa di bello insieme.
Mattia V.